Il Museo del Design Italiano presenta per la prima volta in un allestimento permanente una selezione dei pezzi più iconici e rappresentativi del design italiano, parte dei 1.600 oggetti della Collezione di Triennale. L’allestimento, semplice e lineare, punta a dare il massimo risalto alle opere, organizzate in ordine cronologico, e fornisce approfondimenti su storia, poetica e contesto in cui l’opera è stata progettata. Ingresso gratuito fino all’11 ottobre 2020.
Nell’ambito di Milano Design City, dal 29 settembre al 9 ottobre Triennale Milano propone una serie di visite gratuite condotte da guide d’eccezione: Joseph Grima, Direttore Museo del Design Italiano; Chiara Alessi, critica e curatrice; Marva Griffin, ideatrice e curatrice del Salone Satellite; Cristina Morozzi, critica e curatrice; Gabriele Neri, docente, membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Museo del Design; Fabio Novembre, architetto e designer; Italo Rota, architetto e designer.
Le visite offriranno al pubblico una prospettiva personale e inedita sulla storia del design italiano che verrà ripercorsa a partire dai pezzi esposti e scelti dalle guide speciali. Tutte le visite saranno alle 18.00 a ingresso gratuito, su prenotazione sul sito https://www.triennale.org/
